“Vedendomi arrivare si inginocchiarono tutti, i loro occhi mi guardavano rispettosi e terrificati. Sembravano temermi. Perché?”
Descrizione del Progetto
Nel 1692 la comunità puritana di Salem (Massachusetts) fu lacerata da uno dei più famigerati processi per stregoneria della storia. Le accuse, gli interrogatori, le torture e le condanne che seguirono coinvolsero più di centocinquanta persone e culminarono nella condanna a morte di decine di imputati, in maggioranza donne.
Lo spettacolo si snoda intorno ad un tradimento. Da una parte il senso di colpa del marito nei confronti della moglie e dall’altra la tremenda vendetta dell’amante sedotta e abbandonata. Il risultato è un affresco drammatico tra aberrazione sociale e isteria collettiva. Il terrore si insinua in maniera così perversa nella comunità, che i pilastri dell’etica collettiva vengono pericolosamente ed irrimediabilmente incrinati. L’ordine costituito, fatto di rigida obbedienza alle regole del vivere comune, cede il passo ad un’incessante ed ossessiva ricerca del “male assoluto” sul quale proiettare le proprie paure, frustrazioni e sogni infranti. Ma c’è spazio anche per percorsi di redenzione personale.
E che la caccia alle streghe abbia inizio…
Cast
Messainscena in due atti.
adattamento e regia: Giovanni GERMINARIO
un progetto drammaturgico con Angelo LOMBARDI, Daniela ZANELLI, Diego BAIGUINI, Francesca CASCIO, Francesco BIANCHI, Maria Rosaria RUFFO, Marina ANDREOLI, Marisa MU, Paolo CIPOLLETTA, Sara MORONI, Simone PEDRETTI, Tecla REVERA, Valeria ZONCA,
produzione TEATROINVEROSIMILE A.P.S.
in collaborazione con G.T.R. Milano
Note di Regia
<<Perché – spiega Giovanni Germinario, autore della pièce – ho scelto di parlare proprio di uno degli episodi “più strani e terribili della storia americana”? Perché è un dramma come tanti, che però sfugge completamente di mano e il distillato di ottusità e ferocia che ne scaturisce è qualcosa di così potente che merita di essere ascoltato, per una riflessione personale su noi stessi>>.