Descrizione del Workshop
Uno dei punti nevralgici del sistema è il tempo-ritmo; ogni nostra azione nella vita è regolata da un tempo-ritmo a cui, spesso, non prestiamo attenzione. Per l’attore invece è molto importante sviluppare il proprio metronomo interiore che lo aiuti ad individuare e a seguire il tempo-ritmo della scena e della sua recitazione. Nel lungo e continuo processo formativo dell’attore uno dei cardini è rappresentato dalla consapevole presenza psicofisica; ciò significa sviluppare sia una “sensibilità scenica esteriore”, che consiste nella precisione del movimento e della gestualità, sia una “sensibilità scenica interiore”, che si acquisisce imparando a sperimentare ciò che accade quando si affrontano intenzioni, pensieri e sentimenti “ben prima di mostrarli”. Ecco allora l’importanza di approfondire l’argomento sul TEMPO-RITMO, che permette all’attore di decodificare, sviscerare e drammatizzare qualsiasi testo teatrale partendo dal formidabile quanto indispensabile “SOTTOTESTO INTERIORE”. Qualsiasi parola, gesto, pausa e respiro, ravvivati e scaldati interiormente dall’adesione dell’attore al TEMPO-RITMO del personaggio e dalla situazione drammaturgica acquistano vigore, forza, verità e credibilità: obiettivi fondamentali per un “buon teatro”.
Curriculum del formatore
ENRICO G. MAGGI diplomato al Liceo Classico, frequenta la Facoltá di Filosofia all’Universitá Statale di Milano. Inizia il “mestiere” nel 1970. Attore teatrale e radiofonico, doppiatore, direttore del doppiaggio, speaker, adattatore-dialoghista di film, telefilm e cartoni animati, autore di testi musicali, teatrali e di cabaret, autore musicale, insegnante di recitazione e conduttore di laboratori di ricerca e sperimentazione teatrale a Milano, Lecco, Ravenna, Monza, co-fondatore di 2 Cooperative Teatrali e 4 Associazioni Culturali autogestite.
Cast
con Francesca CASCIO, Giovanni GERMINARIO, Marco MALPEZZI, Marina ANDREOLI, Michele Ezio DUROSINI, Paola BUCCHIA, Simona MANNELLI, Valeria ZONCA
foto a cura di Maria Rosaria Ruffo
produzione TEATROINVEROSIMILE A.P.S.
in collaborazione con G.T.R. Milano