“Cancella il dolore con i tuoi pennelli, cara. Dipingi finché non ne rimanga traccia”
Descrizione del Progetto
La nuova rappresentazione “NON SEI SOLA – Il riscatto di Artemisia” è incentrata sulla tormentata vita della straordinaria pittrice Artemisia Gentileschi: una donna che, in un mondo ostile alle donne, è riuscita ad imporre la sua arte e a difendere strenuamente la sua visione dell’amore e della vita. Una donna che ancora oggi è l’emblema della rivalsa e del riscatto femminile nei confronti dell’ego maschile. La performance teatrale, in abbinamento ad una mostra fotografica sulla disabilità femminile, si è aggiudicata il Premio Milano Donna 2021 per il Municipio 1 (Iniziativa dal titolo: Riscatto al femminile). Il riconoscimento è stato ritirato da Giovanni Germinario, autore del testo e regista della rappresentazione, in una cerimonia a Palazzo Marino alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, della Delegata del sindaco alle Pari opportunità di genere Daria Colombo, della calciatrice Regina Baresi, madrina dell’evento, e dei rappresentanti dei nove municipi.
Cast
Messainscena in due atti.
adattamento e regia: Giovanni GERMINARIO
un progetto drammaturgico con Aldo FERRO, Angelo LOMBARDI, Carlotta MORLINI, Francesca CASCIO, Marco MALPEZZI, Maria Rosaria RUFFO, Marina ANDREOLI, Marisa MU, Nicole SANTIMARIA, Paolo CIPOLLETTA, Tecla REVERA, Valeria ZONCA,
e con Espedito VIOLANTE (musiche di scena)
produzione TEATROINVEROSIMILE A.P.S.
in collaborazione con G.T.R. Milano
Note di Regia
“Artemisia Gentileschi ha saputo trasformare il dolore per la violenza fisica, la violenza psicologica, le pubbliche umiliazioni” spiega il regista Giovanni Germinario “in pennellate di colore così forti e vive da sovvertire tutte le regole del tempo, un raro talento che le ha permesso in breve tempo di riscuotere un successo immediato e di altissimo prestigio“.