“prove di un ricatto”
Descrizione del Progetto
Una vecchia e gloriosa azienda tessile viene comprata da una multinazionale straniera. Sembra che non si preparino licenziamenti, operai ed impiegati possono tirare un sospiro di sollievo. Però… Però c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Chiusi in una stanza a discutere, i nove membri del Consiglio di fabbrica dovranno decidere, per sé ed in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare la riduzione di sette minuti della pausa tra la fine di un turno e l’inizio del successivo. Sette minuti sembrano pochi e la delegata del Consiglio di fabbrica, all’inizio, è la sola ad avere dei dubbi. Ma, a poco a poco, il dibattito si accende e ognuno di loro dovrà ripercorrere pubblicamente la propria vita prima di arrivare ad esprimere il proprio voto finale.
Cast
Messainscena in due atti liberamente tratta da “7 MINUTI – Consiglio di Fabbrica” di Stefano Massini.
adattamento e regia: Giovanni GERMINARIO
un progetto drammaturgico con Angelo LOMBARDI, Francesca CASCIO, Luigi CICE, Maria Rosaria RUFFO, Marina ANDREOLI, Marisa MU, Paolo CIPOLLETTA, Tecla REVERA, Valeria ZONCA
foto a cura di Maria Rosaria Ruffo
luci a cura di Giuseppe Matera
produzione TeatroINverosimile A.P.S.
in collaborazione con G.T.R. Milano
Note di regia
“7 MINUTI – Consiglio di Fabbrica di Stefano Massini”, spiega il regista Giovanni Germinario, fautore dell’intero progetto, “è lo strumento perfetto per una riflessione collettiva sulla possibilità concreta di opporre resistenza e di reagire all’incertezza del futuro, tra caos, logica e giustizia. Ad emergere sono anche le storie dei singoli personaggi, fatte di speranza e di ricordi. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti nelle quali immedesimarsi e ritrovarsi. Persone comuni, operai, genitori, figli”.